blog

Smania al Salone del Mobile Milano 2019

08.04.2019

Passione, attenzione ai dettagli, artigianalità Made in Italy: Smania torna a stupire puntando sull’eccellenza e realizzando proposte nuove ed affascinanti.

 

SMANIA conferma il Salone Internazionale del Mobile di Milano come il palcoscenico ideale dove lanciare le nuove proposte e raccontare i suoi mood ricercati e sensuali.

 

Animata anche quest’anno da grande entusiasmo, SMANIA è fiera di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy all’interno del Padiglione xLux, dedicato al lusso senza tempo. Eleganza, stile, audace bellezza, esclusività, sartorialità: il lusso dei prodotti SMANIA non conosce confini. Alle spalle di questo risultato ci sono un invidiabile know-how e una profonda cultura artigianale, che affonda le sue radici nella storia di un territorio che si tramanda di generazione in generazione i segreti delle lavorazioni, c’è un forte DNA creativo, che spinge a esplorare sempre nuove strade, a trovare nuovi equilibri, linguaggi ed eclettici design, a cui si aggiunge una ricerca della perfezione a tutti i livelli, dalla progettazione alla realizzazione di ogni singolo dettaglio. C’è, soprattutto, a legare tutti questi elementi, una grande passione, viva e condivisa.

 

La più moderna tra i classici, la più classica tra i moderni: le atmosfere realizzate da SMANIA sono uniche e abbracciano tutta la casa, grazie alla sua proposta total look, che non smette di ampliarsi e arricchirsi. Sono numerose le novità che SMANIA porta a Milano quest’anno, protagoniste di un accattivante allestimento: un ampio panorama di nuovi prodotti dedicati a chi desidera circondarsi di oggetti preziosi, raffinati, altamente personalizzabili nei materiali e nelle finiture, per interpretare in modo impeccabile i gusti e le esigenze di ciascuno. Accanto alle nuove proposte SMANIA è orgogliosa di riportare prodotti nati da storiche collaborazioni.

 

 

Smania Nest

 

Smania amplia la sua proposta d’arredo progettando un’intera collezione in collaborazione con Giuseppe Viganò/ Studio Viganò. Ad animare Smania Nest è una visione molto dinamica

dell’abitare, che esplora il rapporto uomo-natura. E’ un’interpretazione sognante del vivere contemporaneo, che si estrinseca attraverso un design eclettico e affascinante, perfettamente in linea con il gusto classico e moderno del brand.

Il nome nest, che letteralmente significa nido, si ispira alle attitudini della collezione, progettata per trasmettere, attraverso le sue atmosfere calde ed avvolgenti, l’idea di rifugio lussuoso, all’interno del quale sentirsi sereni, in sintonia con se stessi e con il mondo esterno.  Da sempre l’uomo conosce l’importanza della natura e la benefica influenza che esercita su di lui, sul piano

fisico e psicologico. Smania Nest nasce come risposta innovativa a tale bisogno, coniugando originalità e versatilità. La nuova collezione delinea, con i suoi prodotti e i suoi mood, un inedito equilibrio osmotico tra interno ed esterno, tra desiderio di libertà e sicurezza di un riparo confortevole. Dall’appartamento in città alla villa di campagna, dalla veranda al giardino d’inverno: sono arredi perfetti per abitare i nostri spazi più cari, senza limiti definiti.

E’ una collezione pensata principalmente per la zona living e per la zona notte, completa di ogni elemento, dall’illuminazione ai tappeti, così da configurarsi come total look. Ciascun prodotto è studiato e realizzato con perizia scultorea e con un’attenzione speciale ai materiali, capaci di mettere ancora una volta in risalto il prezioso bagaglio conoscitivo di SMANIA.

Il legno si riconferma protagonista con linee sinuose e morbide finiture, in perfetta sintonia con altri nobili materiali, come pelli, metalli, tessuti e vetri dalle sorprendenti trame. Connubi ricercati, sofisticate soluzioni, ispirate a lavorazioni classiche, come la paglia di Vienna, entrata nella storia del design, e oggi reinterpretata in chiave moderna attraverso un inedito intreccio in cuoio, dal disegno unico. A caratterizzare tutta la collezione c’è un design dalla forte personalità, definito da linee pulite, volumi essenziali, dettagli costruttivi di grande pregio e motivi decorativi esotici.

I prodotti che compongono Smania Nest sono: la poltrona ed il divano KILLIAN, nella doppia versione lineare ed angolare, il tavolino ZAREN, il tavolo d’appoggio HARRIET, disponibile tondo e quadrato basso, il tavolo FLINT, tondo e rettangolare, la poltroncina ANTILLIA, la credenza CASSIDY, la vetrinetta MERA, il letto matrimoniale ATLANTIS, il comodino e il cassettone KIDA, lo specchio AZAR, i tappeti  PALM e TROPIC, e la serie SAMSARA, che include paravento, lampada da terra, lampada da tavolo e applique. L’essenza scelta è il frassino, disponibile con finitura color miele o marrone scuro oppure personalizzabile nei laccati grigio, grigio seta, beige, blu, verde e bordeaux, gli stessi colori che ricorrono nei tappeti e nelle fantasie dei tessuti.

Un nido accogliente e confortevole, un elegante angolo di pace in cui abbandonarsi, accompagnati dalla piacevole sensazione di immersione nella natura: Smania Nest promette di evocare la libertà e la leggerezza dello stare all’aria aperta.

  

 

Le novità firmate Ferruccio Laviani

 

Collaborare con designer affermati e talentuosi resta per SMANIA una formula vincente, che le consente di esprimere la propria voce e la propria filosofia attraverso occhi nuovi e linguaggi molteplici. A interpretare lo spirito e il know-how dell’azienda troviamo ora il rinomato architetto e designer Ferruccio Laviani.

Le sue proposte ruotano intorno all’area living ed esprimono mirabilmente la cultura artigianale di SMANIA e una meticolosa cura del dettaglio. Affascinanti ed eleganti, le novità progettate da Ferruccio Laviani sono estremamente versatili e poliedriche.

Il divano e la poltrona CHARME incarnano perfettamente quell’equilibrio tra classico e moderno che contraddistingue SMANIA, richiamando, nella struttura, lo storico modello “caccia”. Le geometrie lineari e asciutte profilano un design fresco ed essenziale, mentre i soffici volumi offrono un confortevole e avvolgente sostegno. Il divano CHARLOTTE, più aereo e leggero nella configurazione, cela, in modo discreto, la sua struttura all’interno di una bella cuscinatura dai volumi abbondanti ed allungati. Un bordino esterno evidenzia vezzosamente le cuciture, mentre i piedini si distinguono per il rivestimento in pelle e i dettagli in acciaio.

 

Le novità firmate Rune Ricciardelli

 

Si rinnova e si consolida la collaborazione con il designer Rune Ricciardelli, che disegna per SMANIA tre nuove proposte, dedicate principalmente all’ufficio. A dominare indiscutibilmente la scena è la nuova scrivania FRANK, imponente simbolo di potere. Sostenuto da un leggero basamento in acciaio, dalle forme squadrate, il corpo della scrivania è costituito da un monolite in legno dalle dimensioni monumentali, impreziosito lateralmente da un inserto perimetrale in acciaio, disponibile in varie finiture. All’interno del piano si nasconde un vano accessoriato di prese elettriche e scomparti, progettato per ospitare il portatile, i documenti e la cancelleria. Abbinata a FRANK, la poltrona direzionale CAREY contribuisce a rendere lussuoso e confortevole l’ufficio.

Ideale per il centrostanza, ma anche per la parete, la consolle bifacciale FLOYD esprime la stessa   imponenza di FRANK, prestandosi perfettamente ad arredare l’ufficio oppure un ambiente di rappresentanza.

 

Le novità create da Smania Design Department

 

Creativo, vivace e sempre impegnato in attività di ricerca e sperimentazione, anche il comparto di progettazione interno all’azienda ha tante nuove proposte da presentare al Salone del Mobile di Milano, dedicate a tutta la casa.

Nella zona dining troviamo l’eccentrico tavolo da pranzo CHAMBOARD, dal piano in marmo o in palissandro, sorretto da uno straordinario basamento in acciaio verniciato, abbinato all’eclettica poltroncina ELLEN, contraddistinta da sofisticati intrecci in cuoio che abbracciano lateralmente tutta la seduta. Completa la proposta il lampadario a soffitto KEPLERO, in acciaio verniciato effetto velluto e ampolle sferiche in vetro acidato bianco.

Coordinata invece al tavolo PAUL e alle sedie GATSBY, nasce la consolle BRIGITTE in pregiata piuma di noce, con dettagli in acciaio e frontali dei cassetti realizzabili in preziosa labradorite. Versatile e invitante, la nuova poltroncina ABBY, ideale per ogni ambiente, si fa notare per il gioco di linee geometriche che disegna volumi squadrati ma soffici e accoglienti.

Interamente nuova è la stanza da letto KLIZIA, composta da letto e poltrona girevole, entrambi connotati dalla particolare forma elicoidale e avvolgente dello schienale, interamente rivestito artigianalmente da abili tappezzieri.

Grande attenzione è stata posta quest’anno all’ambiente ufficio, con i prodotti realizzati da Rune Ricciardelli, e completati dall’illuminazione progettata da Smania Design Department. SHUTTLE è una lampada in alluminio anodizzato con finitura argento o oro, declinata nella versione da terra e da tavolo, con corpo luminoso orientabile.

La proposta total look di SMANIA si arricchisce anche di nuovi complementi d’arredo e di nuovi pregiati marmi, Explosion Blue e Calacatta Cielo.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania