blog

tools for interior designers

Arredamento yacht di lusso per una navigazione esclusiva

18.04.2019

Si scrive “yacht”, ma si legge “casa”. In tempi recenti, è stato possibile notare quanto gli interni delle imbarcazioni moderne abbiano assunto in maniera sempre più evidente le caratteristiche funzionali degli ambienti di case e abitazioni private. Ma perché?

Il motivo di questi cambiamenti tecnico-stilistici risiede nella volontà di progettisti e interior designer di soddisfare la crescente domanda dei clienti: ossia poter vivere un’esperienza esclusiva durante la navigazione, godendo di ogni genere di comfort esattamente come a casa propria.

 

 


I concept di arredamento di interni per yacht di lusso
hanno attraversato un lento ma sorprendente sviluppo in senso estetico e funzionale.

Ora il design nautico comunica attraverso un linguaggio stilistico improntato sulla contemporaneità e metodi di progettazione all’avanguardia.

Se tempo addietro “vivere in mare” voleva dire rinunciare alle comodità che solo un ambiente domestico può assicurare, oggi questa espressione si svuota del suo significato originale e si carica di promesse esclusive.

 

Solo ponendo le giuste attenzioni sull’arredamento e la disposizione degli elementi d’arredo è possibile creare un’atmosfera sofisticata e funzionale a bordo.

 

Ma quali fattori occorre considerare per progettare correttamente il design interno e esterno di uno yacht? Scopriamolo insieme.

Arredamento per yacht di lusso: 4 consigli di progettazione

Alla base di un progetto di interior yacht design di successo si celano due aspetti fondamentali: funzionalità e stile. Quando si tratta di progettare l’arredamento per gli interni di uno yacht di lusso, i fattori connessi da considerare sono molteplici e da essi dipende la riuscita dell’intera realizzazione.

 

Per arredare ciascun interno in modo adeguato, ti suggeriamo di seguire questi preziosi consigli di progettazione:

1.   Parti dalla struttura dello yacht

I migliori progetti di arredamento per yacht di lusso si sviluppano attorno le dimensioni dell’imbarcazione e su come poter sfruttare ogni spazio a disposizione, che sia più o meno esteso.

 

Inizia dall’esterno. Soffermati sui boccaporti di prua e di poppa, valutando l’ampiezza degli spazi. In questa fase riuscirai ad individuare i complementi d’arredo più adatti per gli ambienti esterni dello yacht e creare un’atmosfera per l’arredamento outdoor unica e ricercata.

2.   Occupati di ciascun interno

Gli yacht più “piccoli” superano i 24 metri, mentre quelli più grandi possono raggiungere i 100 metri di lunghezza e oltre. Ma anche le imbarcazioni di dimensioni più imponenti ospitano spazi ristretti. Tutto sta nel saperli sfruttare al meglio, rendendo ciascun ambiente vivibile e funzionale al massimo.

Di fatto, come afferma Ilse Crawford, interior designer statunitense di successo, “gli yacht sono un particolare ibrido” con caratteristiche a metà tra un’imbarcazione ad alte prestazioni idrodinamiche e un loft galleggiante fornito di ogni genere di comfort.

È fondamentale perciò combinare aspetti tecnico-funzionali e fattori estetici di arredamento in ciascun interno, in modo tale da impostare un’atmosfera accogliente e garantire una navigazione sicura.

 

arredamento per yacht di lusso

3.   Personalizza zona guest e zona crew

Gli yacht diventano una vera e propria abitazione in mare aperto per armatori e membri dell’equipaggio, i quali lavorano ininterrottamente per assicurare un’esperienza di navigazione efficiente e piacevole.

 

Il benessere del personale di bordo è importante tanto quanto quello degli ospiti. Perciò personalizza nel dettaglio l’intera configurazione d’arredamento sia negli alloggi adibiti agli ospiti, sia nelle cabine riservate alla crew, riservando uguali cure ed attenzioni in senso tecnico-stilistico.

4.   Utilizza materiali performanti

Fonoassorbente e ignifugo. Queste sono le parole chiave che identificano le caratteristiche qualitative dei materiali più performanti impiegati nei progetti di yacht design. Nello specifico:

 

  • Acciaio inox: utilizzato nella realizzazione delle cucine
  • Vetro: impiegato frequentemente per dividere elegantemente gli spazi
  • Legno e laminato: materiali adibiti al rivestimento di pavimenti e pareti
  • Marmo e corian: materiali pregiati impiegati nella realizzazione di top e piani di lavoro in cucina

Una volta appresi questi preziosi consigli di progettazione, saprai individuare i complementi d’arredo ideali per vestire con classe gli ambienti interni ed esterni dello yacht.

 

arredamento per yacht di lusso

Arredamento yacht di lusso: ambienti esterni esclusivi

Gli spazi esterni di una prestigiosa imbarcazione possono essere valorizzati al meglio attraverso l’arredamento.

 

Poni al centro del tuo progetto le esigenze stilistiche e funzionali dall’armatore. Dipingi uno scenario lussuoso utilizzando complementi d’arredo outdoor sofisticati e garanti di massimo comfort.

 

Fai in modo che gli ospiti possano godere di un’entusiasmante esperienza in mare aperto. Progetta zone living ed ampi open space affacciati sull’oceano con piscine e vasche a idromassaggio e comode sdraio dal design ricercato posizionate sui boccaporti di poppa o prua.

Come arredare gli ambienti interni di uno yacht di lusso

Per creare ambienti sofisticati ed eleganti, scegli un concept di arredamento indoor moderno. Distribuisci ciascun elemento in modo dinamico ed intuitivo, rispettando l’equilibrio spaziale in ogni area e stanza.

Camere da letto e area relax

Per iniziare, dedicati alle camere da letto. Gli alloggi di uno yacht richiedono gli stessi comfort di una tipica camera da letto, ma con un tocco esclusivo. Con l’obiettivo di garantire libero movimento e spostamenti comodi all’interno della stanza, come prima cosa occupati del letto.

 

Fai del letto il punto focale della stanza e predisponi i restanti complementi d’arredo considerando la sua posizione. Per creare uno spazio intuitivo e comodo, entrambi i fianchi del materasso dovrebbero godere di spazio sufficiente ed essere facilmente accessibili.Ti consigliamo pertanto di posizionare il letto al centro della stanza.

 

La qualità dell’esperienza vissuta a bordo durante il periodo di navigazione dipende anche dall’efficienza dell’impianto d’illuminazione.

 

La luce gioca un ruolo determinante nei progetti di interior yacht design. La camera da letto, così come gli altri ambienti dell’imbarcazione, necessita di illuminazione omogenea e ben distribuita. Perciò occupati della progettazione di lighting design e definisci ogni dettaglio con cura.

 

Lascia che anche il personale di bordo si senta a casa. Progetta una zona living annessa alla zona comando. Come abbiamo già detto, garantire il benessere non solo degli ospiti, ma anche dei membri dell’equipaggio è fondamentale. Non a caso, gli yacht di più recente progettazione ospitano piccoli salotti e zone living interne alla cabina di pilotaggio.

Il piacere di vivere la zona living in mare aperto

Il salotto è sicuramente l’ambiente più vissuto, sia in casa che su uno yacht. Questa stanza, di fatto, funge da area relax e punto di raccolta in cui poter passare del tempo con amici e familiari.

 

È il luogo perfetto in cui fare una dichiarazione di stile e comfort, scegliendo elementi d’arredo comodi e dal gusto sofisticato. Ampi divani e poltrone di design, tavolini da caffè, vetrine e librerie: complementi d’arredo che faranno della zona living un vero e proprio open space lussuoso, ma dall’atmosfera confortevole e vivibile in ogni momento della giornata.

 

arredamento per yacht di lusso

 

Area fitness

Sentirsi a casa significa avere la possibilità di dedicarsi ai propri hobby e alle proprie passioni anche durante la navigazione. A tal proposito, perché non progettare uno spazio adibito a sport e allenamento sullo yacht?

 

Dedicatevi alla progettazione dell’area fitness scegliendo un’area con vista. In seguito attrezzate la palestra con le attrezzature necessarie per tonificazione e cardio:

  • Tapis roulant
  • Cyclette
  • Step
  • Ellittica

Ultimo accorgimento per infondere un clima sempre energico e stimolante: occupatevi dell’impianto stereo, predisponendo con criterio casse ed altoparlanti nella sala. La musica accompagna ogni fase del workout, per questo non manca mai nelle migliori palestre.

Cucina indoor per yacht di lusso

Cucina con vista mare? Si può fare. Gli yacht nati dai progetti di interior design più innovativi vedono la cucina di servizio emergere da sottocoperta e diventare una fra le principali aree di raccolta e convivialità dell’area sovraccoperta.

 

L’acciaio inox, richiede facili operazioni di manutenzione e pulizia, inoltre risulta estremamente igienico, per questo motivo è il materiale maggiormente impiegato nella realizzazione di cucine per yacht di lusso. Ovviamente, non è l’unico utilizzabile per questo scopo: alluminio dogato, alluminio alleggerito, legno e quarzo sono validi materiali adoperati nei progetti di kitchen design per yacht di lusso.

 

arredamento per yacht di lusso

Non dimenticate la stanza da bagno

Il locale bagno, in quanto area simbolo di relax e cura personale, merita attente cure tecnico-stilistiche volte alla creazione di un ambiente dall’atmosfera distensiva, ma comunque comodo e funzionale in cui poter svolgere le attività giornaliere in comodità.

 

Per arredare il bagno servono senso pratico e un tocco d’estro. Iniziate progettando il top: vi consigliamo di integrare due o più lavabi, così da garantire agli ospiti un angolo personale.

 

Per la superficie selezionate materiali resistenti e dal carattere decorativo, in seguito completate con arredi di design corredati di vani e ripiani capienti per poter ospitare effetti personali e asciugamani. Come ultimo step applicate una o più specchiere con luce integrata per assicurare ottima visibilità.

 

In seguito occupatevi del box doccia e della zona vasca. Entrambi le aree dovranno essere capienti, in modo tale da assicurare libero movimento e una comoda permanenza rilassante.

 

Un consiglio di bathroom design in chiave luxury: posizionate la vasca accanto un’ampia finestra per regalare agli ospiti una vista mozzafiato da un ambiente intimo e riservato.

 

tools for interior designers

Arredamento yacht di lusso: funzionalità ed eleganza a bordo

Chi desidera vivere un’esperienza esclusiva a bordo di uno yacht richiede una funzionalità a 360 gradi e al contempo mira a soddisfare il proprio gusto estetico attraverso arredi armoniosi ed eleganti pur nella loro praticità.

 

Questi sono aspetti fondamentali che un progettista d’interni per imbarcazioni di lusso non può trascurare, al fine del raggiungimento di una piena soddisfazione da parte del committente, che si tradurrà in un veicolo di sana pubblicità.

I più letti

I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
Smania Terrazzo
8 prodotti Smania per arredare il tuo terrazzo

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania