L'essenza è il cuore dei mobili esclusivi Smania. Nelle venature del legno e nei suoi contrasti di colore si esprime tutto l'estro degli artigiani Smania.
Lineare
Il foglio di legno è tagliato per essere utilizzato per intero. È la lavorazione più semplice, quella che esalta la naturale bellezza del legno.
Inquartatura L'artigiano sceglie con cura un foglio di legno e lo divide in quattro parti uguali, tutte con una fiammatura particolare che, combinata con le altre, creerà un disegno speculare su quattro quarti. Cucendo i ritagli di legno, si realizza così una meraviglia di simmetrie e geometrie che rivela il carattere del mobile.
Lavorazione della piuma Con la piuma di noce i mobili pregiati in legno creati da Smania sono singolarmente preziosi, come opere d'arte. I fogli di legno utilizzati provengono dalla parte dell'albero in cui si dividono i rami, dove si formano disegni che ricordano i tratti di una piuma. L'ebanista, abile e creativo, taglia i fogli nei punti giusti e li cuce perfettamente, creando un motivo speculare e armonioso.
Il wengé è un legno di colore scuro originario dell'Africa; è pesante e durevole, non semplice da lavorare.
Il noce Canaletto è un legno di colore bruno con venature più scure, originario dell'Europa. Le essenze disponibili comprendono: noce canaletto frisé, noce canaletto frisé lucido, piuma di noce e piuma di noce grigia.
Il palissandro è un legno di colore scuro e liscio che proviene dal Brasile, ed è facile da lavorare. Le essenze disponibili comprendono: palissandro opaco, palissandro lucido, palissandro tabacco opaco e palissandro tabacco lucido.
Il frassino grigio è un legno di colore chiaro con venature più scure, che si lavora con facilità. Si può trovare in Europa, Africa del Nord e Asia occidentale.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania