1967

Tutto ha inizio dall'estro creativo di Alberto Smania, impegnato nel settore della lavorazione del ferro. Combinando con originalità i pezzi rimanenti dal trattamento di questo materiale, il fondatore dell'azienda bussa alle porte del mondo dell'arredamento realizzando il suo primo tavolino.

È subito sperimentazione, mossa dalla costante ricerca dell’inedito e della bellezza che contraddistingue Smania tutt'oggi. Dal ferro al legno, il passo è breve: nascono tavoli, sedie, letti, librerie; pezzi dal gusto estetico sempre più alto, sofisticato e audace.

Anni ‘70

Il gusto di Alberto Smania incontra le molteplici identità del legno. La leggerezza del bamboo e le sfumature della radica danno vita a mobili esclusivi nei quali non manca l'erable, particolare essenza che può essere facilmente dipinta di diversi colori.

Anni ‘80

Sono gli anni della radica lucida in poliestere, il cui tratto distintivo è la straordinaria robustezza. Il primato va proprio a Smania che per prima la lavora: grazie a questa particolare intuizione, l'azienda inizia a espandere il proprio mercato all’estero.

Anni ‘90

È nel 1997 che viene alla luce la prima collezione outdoor: Eden, il giardino paradisiaco di Smania.

Protagonisti di questi anni Novanta sono gli articoli da veranda creati in midollino, corda e ferro che, abbinati a qualche pezzo in radica, si affermano sul mercato internazionale.

Primi anni Duemila

Fra le creazioni Smania, fa la sua comparsa il wengé. Le sue tonalità molto scure sono l'ideale per trasmettere la forza del carattere Smania. Insieme alla pelle stampata coccodrillo, la ricerca di nuovi materiali prosegue senza sosta. L'eclettismo alla base del DNA aziendale viene celebrato nel catalogo Master.

2009

Il designer Alessandro La Spada inizia a collaborare con l'azienda, disegnando alcuni dei prodotti fino a quel momento progettati dai fratelli Smania, Alberto e Fabrizio. Il cavallo, precedentemente introdotto da Alberto come elemento decorativo nel suo arredamento made in Italy, diventa il marchio rappresentativo dell'azienda.

2010

Smania è eccellente sartoria del legno. Per la prima volta lavora la piuma di noce, realizzando i mobili raccolti nel catalogo Master Mood. Quest'essenza particolare, lavorata con attenzione e con gusto, è simbolo della ricercatezza artigianale Smania.

Non è tutto: l'outdoor è l'ambiente della linea Costa Rey, caratterizzata da uno stile fortemente moderno, reso tale da distintive linee squadrate.

2011

Lavorazioni sartoriali curate nei minimi dettagli integrano la pelle al legno: inserti lisci che, insieme ai piani arrotondati, all’acciaio - sempre più presente - e ai colori più luminosi, danno vita alla collezione Beyond.

Si va oltre, come anticipa il nome della linea. “Cambiare stile significa avere stile” è il motivo ispiratore firmato da La Spada, designer protagonista di Beyond.

2013

Il nabuk fumé, morbido e deciso, è protagonista della nuova collezione The Club.

2014

Lo stile Smania si fa più forte e caratteristico: i tratti sono massicci, scuri, in perfetto stile déco.

È questo carattere audace e determinato a emergere nella Master Collection, collezione dalla duplice anima. Due designer, Rune Ricciardelli e Fabián Pellegrinet Conte, e due personalità stilistiche: le linee squadrate e i tratti tondeggianti che si incontrano.

2015

Smania non è solo legno, e lo afferma con ancora più espressività attraverso la nuova linea Home Couture, dove vengono presentate finiture inedite in tessuto e coordinati utilizzati per rivestimenti e inserti. Pelli e stoffe con le loro trame e i colori donano una personalità diversa ai prodotti.

2016

È l'anno dell'opposto che diventa nuovo, delle contrapposizioni in armonia, del cambiamento.
La pelle diventa protagonista, i profili in legno sono lavorati a 45 gradi e compare l'elemento estetico Lock insieme alla texture Jersey che sottolinea ancora una volta il carattere sartoriale dell'azienda.

I mobili si accendono di nuove e intense tonalità nella nuova collezione Contrast che, come dice il nome stesso, sovverte i canoni estetici dell’azienda. Una linea firmata interamente da Alessandro La Spada.

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania