blog

Soluzioni arredamento di lusso per hotel, outdoor e case by Smania

24.06.2019

A seconda dell’ambiente che stiamo arredando, saranno diverse le funzionalità e il design dei mobili. Smania offre tante soluzioni personalizzabili per venire incontro a chi deve arredare un hotel, un outdoor o una casa di lusso.

Un hotel, un’abitazione, un giardino o un patio: tutti possiedono caratteristiche specifiche e vanno arredati secondo criteri differenti per apparire funzionali, eleganti e lussuosi allo stesso tempo. Infatti, “lusso” non è soltanto sinonimo di sfarzo, ma anche di comfort: un mobile non può essere bello da guardare ma scomodo o senza utilità. Per questo Smania permette di personalizzare ogni complemento d’arredo in modo da renderlo ottimale per ogni ambiente, che si tratti di un albergo di lusso, una villa o un patio. In questo articolo vedremo insieme le soluzioni proposte da Smania in termini di arredamento di lusso per hotel, outdoor e case.

Arredare un hotel di lusso: eleganza ed estro con Smania

Il mondo dell’hospitality è in continua evoluzione. Sempre più di frequente gli hotel vogliono regalare ai propri clienti un’esperienza unica. Come? Progettando e modificando gli arredi interni ed esterni per garantire delle esperienze personalizzate, rendendo il soggiorno una vera e propria fuga dalla realtà e nello stesso tempo raggiungendo il massimo comfort con arredi di elevata qualità. Smania propone tantissime soluzioni di arredamento di lusso per hotel, ognuna personalizzabile fin nei minimi dettagli: ecco le proposte per arredare gli ambienti principali di un hotel a 5 stelle.

Reception e hall: il biglietto da visita dell’hotel

Reception e hall sono il primo ambiente con cui il cliente viene in contatto entrando in un hotel. Se vogliamo presentarci bene occorre quindi fare molta attenzione all’estetica e alla funzionalità dei mobili e a trasmettere da subito una sensazione di lusso ed eleganza.

A seconda dello stile prescelto, ragiona sulla posizione dei complementi d’arredo in modo che non siano d’intralcio e disponibili in modo intelligente a seconda del loro utilizzo. Ad esempio, il bancone deve essere facilmente raggiungibile appena il cliente entra nella hall, mentre le poltrone e i divani devono creare un ambiente separato e raccolto.

Smania propone divani dalle forme morbide adatti ad uno stile moderno come Ernest, classicheggianti come Opium, oppure geometrici come Miami 190, tutti personalizzabili nel rivestimento e nei dettagli. Vasta anche la scelta di poltrone e pouf, che spaziano da quelli più “romantici” alle classiche chaise longue. Non dimenticare i libri e le riviste da spargere sui tavolini (qui la gamma di Smania, che comprende marmo, legno, ceramica o vetro) per dare la possibilità ai clienti di intrattenersi.

Puoi inserire inoltre accessori in materiali hi-tech o in acciaio come fermacarte o soprammobili. Perfetto ad esempio l’Anemone di Smania, un oggetto decorativo in vetro che conferisce eleganza ed esclusività all’ambiente.

La suite, il cuore dell’hotel

Parliamo ora delle camere, il cuore pulsante del tuo hotel. In un albergo di lusso è in realtà più opportuno parlare di “suite”, poiché qualunque stanza scelga il cliente si aspetta di trovarla unica, confortevole e adatta alle sue esigenze. Ad esempio, un vero hotel di lusso dovrebbe essere in grado di assegnare ad ogni cliente la camera richiesta, con tutte le specifiche del caso: pet friendly, adatta a persone diversamente abili, al piano terra, vista mare o giardino, con letto king size o due letti singoli e così via.

Per questo ambiente Smania propone diverse soluzioni, dai letti, fino ai comodini e all’illuminazione. Perfetto per una suite davvero lussuosa è ad esempio il Caesar Train 360 us Standard King Size, un letto matrimoniale con schienale imbottito, oppure, per uno stile più romantico, il James. Per dare un tocco unico alla camera, inserisci un mobile specchio: elegante e di lusso il Grace proposto da Smania. Illuminazione calda ma funzionale con il lampadario in stile classico Marcel, più moderno il Jersey. Completa l’arredamento con comodini e cassettoni per riporre gli effetti personali, e uno specchio per dare luminosità alla stanza.

Bar e ristorante stellati

In un hotel di lusso il ristorante e il bar devono essere adatti ad ospitare un pubblico raffinato ed esigente che qui può degustare cibi e bevande ed intrattenere nello stesso tempo importanti relazioni: gli spazi da creare saranno quindi comodi per i momenti di relax ma raccolti per riunioni private. Il bancone bar deve essere importante e spazioso, ordinato e sempre pulito. No al plexiglass, sì a materiali tech o legno.

 

I tavoli devono essere ben separati, attovagliati o meno a seconda dello stile, le posate in acciaio e gli arredi di alta qualità. Scopri il tavolo Dean di Smania, perfetto per un ristorante di lusso unico nel suo stile, e accompagnalo alla sedia Amal per un effetto davvero sorprendente.

 

Outdoor sempre al top in inverno ed estate

Giardino, patio, porticato o piscina tornano in auge con la bella stagione. Ma non solo, perché con l’avvento delle nuove tecnologie e di materiali inediti ormai l’outdoor viene sfruttato anche in inverno. Per renderlo lussuoso e nello stesso tempo confortevole è necessario progettare attentamente gli spazi e scegliere con cura i complementi d’arredo, l’abbinamento dei colori e l’illuminazione, nonché avere ben chiari i nostri gusti (o i gusti del cliente).

Un patio elegante per accogliere gli ospiti

Il patio è un luogo all’aperto situato generalmente all’ingresso o nel retro dell’abitazione, spesso collegato ad essa mediante una vetrata o una porta. Soprattutto in estate diventa una vera e propria stanza in più, dove trascorrere tempo libero in relax con la famiglia o gli amici. Per arredarlo con gusto e renderlo lussuoso partiamo da un presupposto: quanto spazio abbiamo a disposizione? A seconda di ciò dedichiamo una zona più o meno ampia al relax, dove posizioneremo divanetti, poltrone e tavolini bassi, e una zona al ristoro, con un tavolo da pranzo corredato da sedie.

 

Smania offre molte soluzioni adatte ad arredare l’outdoor: ad hoc per il patio i tavolini Algero, eleganti e nello stesso tempo resistenti, le sedie Caprera e i divani Figi. Per rendere davvero rilassante la nostra permanenza all’aria aperta, aggiungiamo il baldacchino Amalfi. Impreziosiamo l’ambiente con un Vaso in Politech, come il Cachepot 2 e rendiamolo luminoso grazie alle eleganti soluzioni di illuminazione outdoor proposte dal brand Smania.

Giardino di lusso per ogni evento

Se ci stiamo occupando dell’arredamento di un giardino o di uno spazio molto ampio, potrebbe essere utile posizionare delle panche da esterno e dei lampioncini lungo il accanto a sentieri e fonti rilassanti (come una cascata o un giardino zen). Se il nostro outdoor include una piscina, posizioniamo dei lettini o dei baldacchini sul perimetro: Smania ne propone diversi modelli a seconda dell’ambiente. Ricordiamo di seguire lo stesso stile delle altre zone: anche se non dovessero essere visibili dalla zona living, devono essere assolutamente in linea con lo stile globale.

Godere dell’outdoor anche in inverno con la veranda

La veranda è una soluzione ottima per godere dell’outdoor anche in inverno. Con pareti fisse o a scomparsa, in vetro o in legno, la veranda va pensata ed arredata in modo da essere accogliente in ogni stagione. Per questo motivo i mobili dovranno essere adatti a sopportare il calore estivo e le intemperie, ma anche essere appropriati ad una stanza chiusa in inverno. Ci sono tanti stili per arredare una veranda di lusso, Smania propone una vasta gamma di mobili personalizzabili tra cui sedie, tavoli da pranzo e da appoggio, divani, poltrone e pouf che possono essere adatti sia per la stagione estiva sia per stare al chiuso in inverno.

Tutte le proposte di Smania per ogni ambiente della casa

Un interno di lusso si distingue per i particolari, oltre che per la qualità degli arredi: i giusti colori e tonalità, le texture, i soprammobili e i quadri, la disposizione degli arredi nello spazio abitativo possono fare la differenza. Ma, sebbene l’estetica degli arredi e il lusso in una casa siano aspetti di grande importanza, la funzionalità dell’abitazione in genere e dei mobili in particolare ricopre il ruolo decisivo: lussuoso ma anche abitabile. Vediamo insieme le proposte di Smania per i principali ambienti della casa.

Soggiorno e salotto

Il soggiorno è per definizione l’ambiente della casa dedicato alla vita diurna della famiglia e può essere un complemento o sostituire, nelle abitazioni più moderne, il salotto, dedicato più specificatamente all’accoglienza degli ospiti. E’ quindi la stanza che più di ogni altra rispecchia ed esterna lo stile della dimora e va arredato con cura. Per questa area Smania propone divani, poltrone, pouf e chaise longue, mobili bar e tavoli bassi. Scopri ad esempio il mobile bar Efeso, in essenza con piano in marmo nero marquinia, perfetto con un divano stile Beverly e una lampada da terra come Wi.

Camere

Che tu scelga un letto importante come il Colorado us Standard King Size, oppure l’eleganza del Markus, il risultato sarà sempre una camera da letto raffinata e lussuosa. Se il soffitto è alto si può giocare la carta del lampadario per illuminare la camera, ma le lampade da comodino devono diffondere una luce soffusa: scegliamole uniche e particolari per dare un tocco personale, come la Biblo o l’Enya di Smania. Aggiungiamo un paravento e un mobile trucco per far diventare la stanza un vero e proprio gioiello.

Studio

Imponente ed elegante oppure minimal dalle forme geometriche e i colori soft: la scelta dipende dall’arredamento della casa e dal gusto personale, ma l’effetto di lusso è assicurato se si scelgono i componenti d’arredo giusti. Per uno studio in stile classico scegliamo una scrivania in legno massiccio come la Madison di Smania e una sedia in pelle e acciaio come la Panama Low. Una libreria a parete, sempre in legno, darà il tocco finale. Più la tonalità del legno sarà scura, più l’effetto sarà imponente. Tanti libri e un calendario da tavolo daranno il tocco finale.

 

Per uno studio in stile moderno, invece, optiamo per una libreria chiara e una scrivania dall’appoggio sottile e dalle forme squadrate: perfette la Jamal o la Manhattan. Per accessoriare la stanza scegliamo oggetti di design moderno, soprammobili in acciaio (scopri ad esempio quelli proposti da Smania) e posizioniamo i libri in maniera simmetrica, non riempiendo tutto il ripiano di ogni singolo scaffale.

Cucina

L’ambiente della cucina è quello che più di tutti deve rispecchiare il lusso essendo nello stesso tempo funzionale. Come ottenere questo risultato? Sicuramente scegliendo mobili di lavorazione artigianale su misura, realizzati con materiali di alta qualità, e dotando la cucina di tecnologie ultramoderne e attenzione verso i dettagli progettuali e funzionali e quelli puramente decorativi..

Toilette

La toilette è la zona della casa che non deve essere assolutamente sottovalutata. Quasi una vera e propria SPA, nelle abitazioni di lusso diventa di importanza fondamentale. Non possono mancarvi una vasca idromassaggio e una doccia emozionale, un lavandino ampio e, ovviamente, wc e bidet di ultima generazione. Tutto deve essere curato nei minimi dettagli: aggiungi alcune piante e fiori per dare colore, asciugamani sempre coordinati e un mobile per riporre gli effetti personali. Per un tocco glam scopri i mobili trucco di Smania: perfetti per una vera toilette di lusso!

Il plus di Smania MyMood

Smania ha inventato una sua filosofia che sta dietro alla realizzazione e alla scelta di ogni mobile: con Smania MyMood personalizzare un mobile di lusso è estremamente facile. Smania ti permette infatti di scegliere il complemento d’arredo preferito, tra quelli proposti in questo articolo e molti altri, e personalizzarlo grazie ad un’infinità di dettagli e materiali. Potrai così decidere il tessuto di un divano oppure farlo realizzare in pelle, scegliere il tipo di legno per un tavolo oppure la ceramica per un oggetto decorativo.

 

I più letti

I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
I Saloni Shanghai 2017
Smania a I Saloni Shanghai 2017 presenta in anteprima il letto Paris, il divano Cloe e il tavolo Lock con piano in marmo

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania