blog

Smania: mobili italiani distinti da prestigiose lavorazioni del legno

07.09.2017

È il profumo pungente del legno a pervadere gli ambienti produttivi di Smania, azienda che ha sempre conservato la sua indole artigianale, pur essendo una realtà industrializzata. Qui si crea arte con il legno, in un territorio, quello veneziano, che con l’arte ha un legame indissolubile.
L’essenza, portatrice di una naturale bellezza, è lavorata per dare vita a mobili esclusivi italiani caratterizzati da una texture inedita. Una mise total wood che rende eccezionale ogni prodotto, incomparabile agli altri.

Vi è un rapporto inscindibile tra l’essenza e Smania. In produzione si riconosce in pochi istanti ciò che contraddistingue un foglio di legno: la nuance e la dimensione, la tonalità e la direzione delle venature. Non appena si coglie la sua caratteristica distintiva, il processo creativo ha inizio. Prima si taglia, poi si assembla e si cuce il foglio, con in mente sempre quel disegno suggerito dall’estetica preziosa del legno, che diventerà la ricercata peculiarità dei mobili italiani Smania.

La lavorazione è lineare quando il foglio di legno è utilizzato per intero. Si aggiusta magari con qualche taglio, molto semplicemente. È il caso di fogli di legno dotati per natura di un forte potere decorativo e per tal motivo perfetti per esprimere il fascino innato dell’essenza.

Per realizzare l’inquartatura, si tagliano quattro fogli di legno per dare vita al quel motivo simmetrico che l’estro suggerisce. La fiammatura di una sezione di legno, combinata con le altre, darà vita a un disegno speculare su quattro lati, una texture simmetrica originale che dà eleganza ai mobili italiani in legno.
Texture materiche ancora più spettacolari hanno origine dalla lavorazione della piuma di noce.
I fogli di legno sono preziosi: provengono da quella parte dell’albero in cui si dividono i rami, là dove le venature formano disegni particolari, richiami suggestivi alla leggiadria di una piuma. Anche in questo caso si selezionano i fogli ideali, si tagliano per creare il motivo pensato e poi si cuciono simmetricamente. È una tecnica complessa che richiede creatività ma anche esperienza e uno speciale savoir faire. Le venature del legno sono spicchi di un pattern geometrico caleidoscopico, raro e straordinario, la decorazione ideale per i mobili italiani di lusso.

Queste tre lavorazioni esprimono la solida tradizione artigianale Smania, che unisce all’inesauribile estro l’abilità sartoriale applicata al legno e celata da scenografici pattern esclusivi.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania