blog

Tutto lo splendore dell’Art Déco

22.01.2019

Dal 1925, anno dell’Exposition internationale des Arts Décoratifs et industriels modernes a Parigi, lo stile eclettico dell’Art Déco non ha mai smesso di affascinare. Uno stile decorativo inconfondibile che assorbe diverse influenze per riproporle in un mix innovativo tra i più interessanti del secolo, ancora oggi ispirazione per il design contemporaneo degli interni.

 

Ciclicamente l’Art Déco ritrova nuovo interesse influenzando l’interior delle dimore più glamour. Combinare e dosare gli elementi caratteristici è il modo più elegante per strizzare l’occhio alle arti decorative senza cadere in effetti nostalgici: colori carichi, materiali ricercati, forme geometriche e compatte alternate a linee ornamentali in accostamenti equilibrati.

 

Tra i must have dell’arredamento di lusso Art Déco tavoli e tavolini dalle gambe cromate. L’elegante contrasto tra lo splendore del metallo e la luce soffusa del legno nel tavolo Rodrigo è l’esempio dell’equilibrio tra spigoli e curve. Forme e materiali si fondono in un look esclusivo.

Nota distintiva del tavolo d’appoggio Felipe è il motivo geometrico del top in legno che si combina alla luce calda dell’acciaio brunito.

 

La perfetta rivisitazione della poltrona Art Dèco è Dorothy, una simmetria di pieni e vuoti che si traduce in un’armonia di materiali. Legno, metallo, pelle e tessuto: ognuno contribuisce a rendere Dorothy raffinata, ideale per i soggiorni classici e moderni con i suoi braccioli in acciaio e base in essenza.

 

Lampade da tavolo e da parete permettono di dare un tocco Art Déco meno impegnativo, senza stravolgere l’intero arredamento. I riflessi del metallo valorizzano la luminosità di Ida, la lampada dalle insolite linee, un forte impatto estetico che è un chiaro richiamo al gusto africano.

È infatti dagli anni 30 che comincia a diffondersi la moda del viaggio portando nelle case elementi mutuati dai safari: stampe animalier e oggetti decorativi dal gusto esotico.

Il set di quadri K con le sue pennellate materiche oro è un richiamo alle atmosfere coloniali mentre la preziosa patinatura in oro della colonna in ceramica Tiki incanta e seduce facendo sognare luoghi lontani.
Grande Gatsby docet: nell’interior Art Déco non può mancare un mobile bar, promessa di serate scintillanti. Materiali e lavorazioni ricercate sono la firma di Harrys, metallo e legno sposano ancora una volta tratti solidi e geometrie ricreate grazie alla tecnica dell’inquartatura.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania