blog

L’inquartatura, la nobile lavorazione del legno per dei mobili classici di lusso

07.09.2018

Possedere mobili classici di lusso firmati Smania è come avere un pezzo da collezione unico nella propria abitazione. Questo perché gli artigiani di Smania cesellano le proprie creazioni con passione e maestria usando materiali di grande pregio e adottando tecniche di lavorazione di lunga tradizione italiana. Una di queste è l’inquartatura, un termine che indica la divisione in quattro parti degli stemmi nobiliari medievali e che è stata poi ripresa anche nella lavorazione del legno. L’originalità di questa tecnica sta infatti nell’abilità dell’artigiano di cogliere le particolari fiammature delle diverse essenze del legno e combinarle per creare un disegno speculare su quattro parti. E sono proprio queste simmetrie e geometrie meravigliose che vanno a impreziosire e dare vita a esclusivi mobili classici di lusso.

 

 

Intramontabile protagonista nel mondo dell’arte e dell’arredamento, il legno è da sempre apprezzato per la genuina bellezza e le sue naturali texture: caratteristiche che permettono all’artigiano di esprimere al massimo il suo estro creativo. Per realizzare un’inquartatura a regola d’arte, Smania utilizza infatti “essenze” esclusive per i suoi mobili pregiati in legno: dalle tonalità marroni e intense del wengè africano alle venature scure e il colore bruno del noce canaletto, passando per il colore marrone e le striature nerastre del palissandro fino ai toni chiarissimi del frassino grigio.

 

 

Giochi di venature, figure geometriche uniche date dalle cromie naturali: l’esclusiva tecnica dell’inquartatura usata dagli artigiani Smania permette di dare vita a mobili classici di lusso e inediti, perfetti per dare personalità a ogni ambiente della casa. Alcuni esempi che testimoniano la grande maestria della lavorazione del legno? La nobile eleganza del mobile bar Harrys, la magnetica texture dei mobili Nestor e la seducente bellezza della credenza Victory sono ideali per rendere speciale la zona living. Spettacolari, infine, sono anche le credenze Prisca e i comodini Domino, che con le armoniose geometrie date dalle venature del legno danno ancora più carattere all’arredamento da salotto moderno.

 

I più letti

I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
I Saloni Shanghai 2017
Smania a I Saloni Shanghai 2017 presenta in anteprima il letto Paris, il divano Cloe e il tavolo Lock con piano in marmo

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania