blog

#italianexcellence: come il mondo vede l’eccellenza italiana

24.11.2017

#italianexcellence: questo hashtag, insieme a #madeinItaly, #italiantaste e molti altri, identifica gran parte delle conversazioni online sui prodotti di origine italiana e le loro caratteristiche distintive. Analizzando queste conversazioni si può comprendere come l’eccellenza italiana sia percepita all’estero e quali siano i valori a cui viene associata.

L’indagine “Italian Excellence – una ricerca sul Made in Italy all’estero” svolta da Blogmeter ha rilevato innanzitutto che il social network in cui si parla di più di questo argomento è Instagram: su quattro milioni di conversazioni analizzate, ben tre milioni sono avvenute su questo social, dando origine a ben 97 milioni di interazioni complessive.
Da queste conversazioni è emerso che l’eccellenza italiana nel mondo è riconducibile alla dimensione del sentimento perché spesso appaiono termini come “passion”, “wow” e “beauty”. Il made in Italy è dunque sinonimo di bellezza, tradizione, eleganza e qualità. Tuttavia ci sono valori che, agli occhi degli stranieri, risultano essere più carenti e sono la prossimità (intesa come vicinanza al cliente), il value for money (rapporto qualità-prezzo), la tecnologia e la desiderabilità.

L’eccellenza italiana all’estero è avvertita come un saper fare guidato da una forte passione e che ha un’origine radicata nel tempo. Questa abilità esclusiva è in grado di dar vita a prodotti di qualità ed esteticamente curati.
Se questa è la percezione dei prodotti italiani nel mondo, allora i mobili e i complementi d’arredo Smania coincidono perfettamente con questa visione. L’essenza di ogni realizzazione è proprio quella bellezza audace che supera i suoi stessi confini. La perfezione è sempre il nostro obiettivo, ricercato attraverso la selezione e la cura di materiali pregiati, e lo studio di ogni dettaglio.
Infine, l’eccellenza artigianale italiana è parte integrante di Smania. Il saper fare conquistato nel tempo è guidato dal piacere di creare. Nel nostro DNA c’è passione, sentimento che si traduce nel forte estro materico che ci accompagna nella lavorazione del legno e di ogni altro materiale. Nascono così i mobili Smania, eleganti e caratterizzati da dettagli ricercati.

L’eccellenza del saper fare dunque è insita nell’anima di Smania ed è anche questo a renderci orgogliosi. Smania è #italianexcellence: lo era prima di Instagram e lo sarà nelle conversazioni online e offline del futuro.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania