blog

#italianexcellence: come il mondo vede l’eccellenza italiana

24.11.2017

#italianexcellence: questo hashtag, insieme a #madeinItaly, #italiantaste e molti altri, identifica gran parte delle conversazioni online sui prodotti di origine italiana e le loro caratteristiche distintive. Analizzando queste conversazioni si può comprendere come l’eccellenza italiana sia percepita all’estero e quali siano i valori a cui viene associata.

L’indagine “Italian Excellence – una ricerca sul Made in Italy all’estero” svolta da Blogmeter ha rilevato innanzitutto che il social network in cui si parla di più di questo argomento è Instagram: su quattro milioni di conversazioni analizzate, ben tre milioni sono avvenute su questo social, dando origine a ben 97 milioni di interazioni complessive.
Da queste conversazioni è emerso che l’eccellenza italiana nel mondo è riconducibile alla dimensione del sentimento perché spesso appaiono termini come “passion”, “wow” e “beauty”. Il made in Italy è dunque sinonimo di bellezza, tradizione, eleganza e qualità. Tuttavia ci sono valori che, agli occhi degli stranieri, risultano essere più carenti e sono la prossimità (intesa come vicinanza al cliente), il value for money (rapporto qualità-prezzo), la tecnologia e la desiderabilità.

L’eccellenza italiana all’estero è avvertita come un saper fare guidato da una forte passione e che ha un’origine radicata nel tempo. Questa abilità esclusiva è in grado di dar vita a prodotti di qualità ed esteticamente curati.
Se questa è la percezione dei prodotti italiani nel mondo, allora i mobili e i complementi d’arredo Smania coincidono perfettamente con questa visione. L’essenza di ogni realizzazione è proprio quella bellezza audace che supera i suoi stessi confini. La perfezione è sempre il nostro obiettivo, ricercato attraverso la selezione e la cura di materiali pregiati, e lo studio di ogni dettaglio.
Infine, l’eccellenza artigianale italiana è parte integrante di Smania. Il saper fare conquistato nel tempo è guidato dal piacere di creare. Nel nostro DNA c’è passione, sentimento che si traduce nel forte estro materico che ci accompagna nella lavorazione del legno e di ogni altro materiale. Nascono così i mobili Smania, eleganti e caratterizzati da dettagli ricercati.

L’eccellenza del saper fare dunque è insita nell’anima di Smania ed è anche questo a renderci orgogliosi. Smania è #italianexcellence: lo era prima di Instagram e lo sarà nelle conversazioni online e offline del futuro.

I più letti

I nuovi trend del lusso nel mondo
I Saloni Shanghai 2017
Smania a I Saloni Shanghai 2017 presenta in anteprima il letto Paris, il divano Cloe e il tavolo Lock con piano in marmo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania