blog

La Collezione Smania Nest fotografata in splendidi contesti inside-out

04.11.2019

Il parco di Villa Varda, datato seconda metà ‘800, è un’esplosione di natura, 18 ettari lungo il corso del Livenza dominati da viali di tigli e rigogliosa vegetazione autoctona. Un contesto agreste nel quale si scorgono significativi elementi architettonici, suggestioni che solo il connubio fra natura e intervento dell’uomo riesce talvolta a dare.

Cornice d’eccezione per il servizio fotografico della collezione Smania Nest è l’orangerie a cinque arcate, costruita nel primo Novecento e restaurata dall’architetto Rupolo. Nata come serra per la protezione delle piante esotiche durante l’inverno, è stata da sempre utilizzata come salotto nella stagione estiva e oggi è diventata centro di book crossing. Un rapporto osmotico, quindi, tra interno ed esterno, tra ambiente domestico e spazi aperti, una tela perfetta per il racconto della collezione disegnata da Giuseppe Viganò e pensata per un dialogo aperto tra natura e design.

 

Atmosfere suggestive, che danno spazio ai colori e ai profumi del paesaggio, si ritrovano nella seconda location selezionata per ritrarre gli arredi Smania: Le Cementine, un locale immerso nel verde della suggestiva campagna di Ca’ Tron, che prende il nome dalla sua particolare pavimentazione, composta da cementine recuperate e riposate in modo casuale a formare un tappeto continuo tra interno ed esterno. In armonia con l’ambiente fluviale in cui si inserisce, l’architettura si propone con una forma decisa ma allo stesso tempo gentile: un volume allungato a un piano e vetrato su tre lati che permette di godere dall’interno della natura circostante.

 

I connubi ricercati, le sofisticate soluzioni, ispirate a lavorazioni classiche come la paglia di Vienna, caratterizzano la forte personalità di Smania Nest, accolta in due luoghi che, come la collezione, raccontano la tendenza inside-out e la volontà di dare risposta alla ricerca dell’uomo contemporaneo di un comfort psicofisico raggiungibile stando a contatto con la natura.

 

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania