blog

Inside-out. Nuove tendenze dell’arredo

15.02.2019

Un tempo concepito e progettato con un certo rigore concettuale, l’arredo si è via via sdoganato, allontanandosi dal formalismo di certe regole. Il design negli anni ha esplorato sempre nuovi confini, tendendo a reinventare, mixare, comporre codici linguistici ampiamente riconosciuti insieme a nuove e originali visioni. Una delle nuove tendenze dell’arredo a cui stiamo assistendo è la contaminazione tra i mobili dei vari ambienti della casa.

 

Particolarmente interessante è l’osmotico rapporto tra interno ed esterno, tra ambiente domestico in senso stretto e “spazi aperti”. L’uomo di oggi sembra ricercare sempre di più una fusione di contesti e funzioni, che abbia come obiettivo focale il benessere ed il relax. Alla ricerca di un comfort psicofisico, legato allo stato di pace, equilibrio e istintiva meraviglia che proviamo stando a contatto con la natura, si cerca di creare ambienti e condizioni che suscitino tali emozioni anche nel quotidiano.

 

Nel campo del design, inside-out è una tendenza che cerca di dare una risposta a questi bisogni, proiettando suggestive esperienze all’interno delle nostre abitazioni dove far spazio ai colori e ai profumi della natura. Tutto questo attraverso lo sviluppo di prodotti, accessori e strutture adatti in termini di design e materiali, e attraverso la creazione di atmosfere progettate ad hoc.

 

Spazio, dunque, alle emozioni, alle esperienze sensoriali, al benessere olistico: un’attenzione a tutte le sfere della persona, secondo un approccio integrato che oggi coinvolge molte discipline, e il mondo dell’arredamento non poteva non intercettare questo orientamento.

 

Smania ha accolto la sfida, affascinata dall’idea di sviluppare una visione molto dinamica dell’abitare. Al prossimo Salone del Mobile presenterà una collezione che promette di evocare la libertà e la leggerezza dello stare all’aria aperta, senza rinunciare al lusso e all’eleganza. Sarà una collezione versatile, perfetta per svariate soluzioni: dall’appartamento in città alla villa di campagna, dalla veranda al giardino d’inverno… inside-out.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania