blog

SMANIA partecipa alla mostra “CONVIVIANDO – l’arte della tavola tra passato e futuro”

23.01.2018

Arredi e oggetti Smania andranno in scena in una delle sale della mostra di Milano dedicata alle più affascinanti espressioni degli oggetti per la tavola, dal 25 gennaio al 15 febbraio a Palazzo Reale.
Smania la più moderna tra i classici, la più classica tra i moderni, sarà una dei protagonisti della mostra “CONVIVIANDO – l’arte della tavola tra passato e futuro”, dedicata al racconto e all’interpretazione delle mise en place e dell’Arte del Ricevere nei vari secoli, che verrà allestita negli splendidi spazi degli Appartamenti del Principe.

Un racconto sulla storia dell’arte della tavola con oggetti iconici, reinterpretati secondo gusti e cifre stilistiche attuali in cui emerge la bellezza audace dei mobili per soggiorno e degli oggetti Smania.
La consolle Rodrigo, dalla struttura lineare, esprime un’armonica geometria che viene evidenziata dalle gambe caratterizzate da angoli retti che si alternano ai cerchi perfetti e da un gioco di vuoti e pieni, dati dal contrasto tra il metallo e il legno. La lampada da tavolo Nova, dal carattere raffinato ed elegante, arricchisce l’ambiente con tonalità e riflessi foncé della finitura lustro; cinque vasi completano la tavola e testimoniano la grande maestria artigianale. Agave, in vetro, dal colore intenso e di profonda bellezza, Ambra in vetro, dal seducente colore giallo brioso, rievoca immagini legate all’antica arte della lavorazione artigianale, Ares in ceramica dalla finitura lustro e prezioso rivestimento in oro, in due dimensioni una più slanciata e l’altra più tondeggiante, Calla, dalle particolari decorazioni sinuose e ricercate ai lati e dalla sfumatura intensa e Melissa dal colore giallo intenso, allegro e luminoso.


L’allestimento si snoda tra le 10 stanze delle antiche residenze principesche, interpretando 10 diverse mise en place in vari secoli, che prendono spunto da 10 pellicole cinematografiche, italiane e straniere, che hanno rappresentato momenti conviviali particolarmente interessanti da un punto di vista storico, culturale, sociale. Dieci concept che ripercorrono, attraverso idee, scenografie, cromie e simbolismi, i modi e gli stili della tavola. L’incantevole cornice di Palazzo Reale fa da palcoscenico ai prestigiosi pezzi Smania che prendono vita nella stanza dedicata al film “A Single Man”, un’ambientazione glamour degli anni ’60: una perfetta armonia tra eleganza e tradizione sartoriale, un’estetica distintiva che l’azienda propone nell’arredamento per soggiorno e ogni sua realizzazione.

La mostra promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, HOMl, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Cinzia Felicetti, direttrice responsabile Marie Claire di Maison Italia, è aperta a tutti e con ingresso gratuito.
Una poetica di affascinanti suggestioni in cui i prodotti Smania, insieme a numerosi e preziosi oggetti disegnati e plasmati in diverse epoche arredano le tavole, per testimoniare l’evoluzione e la trasformazione della cultura e dello stile.

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania