Legno

L'essenza è il cuore dei mobili esclusivi Smania. Nelle venature del legno e nei suoi contrasti di colore si esprime tutto l'estro degli artigiani Smania.

Le lavorazioni

Lineare
Il foglio di legno è tagliato per essere utilizzato per intero. È la lavorazione più semplice, quella che esalta la naturale bellezza del legno.

Inquartatura L'artigiano sceglie con cura un foglio di legno e lo divide in quattro parti uguali, tutte con una fiammatura particolare che, combinata con le altre, creerà un disegno speculare su quattro quarti. Cucendo i ritagli di legno, si realizza così una meraviglia di simmetrie e geometrie che rivela il carattere del mobile.

Lavorazione della piuma Con la piuma di noce i mobili pregiati in legno creati da Smania sono singolarmente preziosi, come opere d'arte. I fogli di legno utilizzati provengono dalla parte dell'albero in cui si dividono i rami, dove si formano disegni che ricordano i tratti di una piuma. L'ebanista, abile e creativo, taglia i fogli nei punti giusti e li cuce perfettamente, creando un motivo speculare e armonioso.

Le essenze

Il wengé è un legno di colore scuro originario dell'Africa; è pesante e durevole, non semplice da lavorare.

Il noce Canaletto è un legno di colore bruno con venature più scure, originario dell'Europa. Le essenze disponibili comprendono: noce canaletto frisé, noce canaletto frisé lucido, piuma di noce e piuma di noce grigia.

Il palissandro è un legno di colore scuro e liscio che proviene dal Brasile, ed è facile da lavorare. Le essenze disponibili comprendono: palissandro opaco, palissandro lucido, palissandro tabacco opaco e palissandro tabacco lucido.

Il frassino grigio è un legno di colore chiaro con venature più scure, che si lavora con facilità. Si può trovare in Europa, Africa del Nord e Asia occidentale.

Frassino

Grigio

Palissandro lucido

Palissandro tabacco lucido

Palissandro opaco

Palissandro tabacco opaco

Piuma di noce

Piuma di noce grigia

Noce canaletto frisé lucido

Noce canaletto frisé opaco

Wengè

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania